DOVE VEDERE IL PIU’ BEL TRAMONTO A VENEZIA
Prima di svelare i posti più belli dovete informavi in anticipo sull’orario del tramonto, poiché cambia in base alla stagione. Ricordatevi inoltre che muoversi a Venezia è difficile ed inconsueto, con tempi estremamente lunghi. Pertanto calcolate bene i tempi di percorrenza e cercate di anticipare il grande afflusso di gente.
.
TRAMONTO DAL CAMPANILE DI SAN GIORGIO
Dovete recarvi all’isola di San Giorgio, in bacino San Marco, frontalmente a Riva degli Schiavoni. E’ meno noto del campanile di San Marco, ma offre visuali indimenticabili dall’alto del Bacino San Marco, con Palazzo Ducale e Piazzetta San Marco, Punta della Dogana con la Chiesa della Salute, la Giudecca e il canale prospiciente. Inoltre offre una visione mozzafiato sulla laguna sud.
La chiesa chiude alle 18, ma fate attenzione all’orario dei vaporetti.
TRAMONTO DAL CAMPANILE DI SAN MARCO
Il campanile di San Marco, il punto più alto di Venezia, offre una vista totale della città grazie ai suoi 99 metri di altezza.
Visto l’elevato afflusso di gente è necessario prenotare il biglietto d’entrata con congruo anticipo. Potete vedere la Basilica di San Marco, possibilmente con il riflesso della luce del tramonto sulle guglie, il Palazzo ducale e tutta la catena montuosa.
.
TRAMONTO DALLA TERRAZZA DEL FONDACO DEI TEDESCHI
La terrazza del Fondaco Dei Tedeschi è visitabile gratuitamente ma è necessario prenotare. Il fondaco era un vecchio magazzino e ritrovo di commercianti provenienti dalla Germania, oggi è un centro commerciale di lusso con grandi marche. E’ un punto di osservazione ottimale per vedere il tramonto, in quanto dotato di un’ampia terrazza panoramica che consente una vista a 360° sui tetti della città.
.
TRAMONTO DALLA RIVA DEGLI SCHIAVONI
La Riva degli Schiavoni è la fondamenta che collega Piazza San Marco a Sant’Elena, molto frequentata e conosciute dai turisti. Offre numerosi scorci dai quali godersi il tramonto in tranquillità, ma dovete recarvi verso i Giardini o Sant’Elena.
.
TRAMONTO DALLE ZATTERE
Il nome delle Zattere deriva dal vecchio deposito di legname che proveniva dalla zona di Alpago, necessario per costruire le fondamenta delle case. È una riva amata molto dai veneziani che si ritrovano anche nelle ore più calde e perché è leggermente defilata dai flussi turistici.
All’orizzonte sono visibili l’isola della Giudecca e l’isola di San Giorgio. Il sole tramonta dietro la zona industriale della terraferma che mette in risalto la differenza tra l’antico e il moderno.
.
TRAMONTO DAL PONTE DELL’ACCADEMIA
Il Ponte dell’Accademia è il ponte ideale dove osservare il calar del sole ed aver una prospettiva lungo il canal Grande.
.
TRAMONTO IN LAGUNA
Se avete la possibilità di noleggiare una barca, potete tuffavi nel silenzio e ammirare il tramonto, con i colori che riflettono sull’acqua della laguna, facendoli risaltare e dandovi la possibilità di immortalare il momento per l’eternità.
I luoghi dove andare sono numerosi ma se andate verso Burano e Torcello potete vedere i fenicotteri.