SESTIERI di VENEZIA
In origine era chiamato Rivoalto, da cui deriva il nome di Rialto, che identifica la zona portuale ricca di traffico commerciale. Ma al centro del sestiere è presente anche Piazza San Marco, sede millenaria del governo politico e giudiziario della Repubblica.
E’ il sestiere più visitato, talmente ricco di opere d’arte che non vi basterebbe una settimana per visitarlo. In questo sestiere troverete La basilica di San Marco, il palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, la Torre dell’Orologio, Scala Contarini del Bovolo, ecc .
Da non sottovalutare il panorama verso il bacino di San Marco, con una visuale verso l’Isola di San Giorgio, la Giudecca, Lido e la Basilica della Salute.
Il nome del sestiere di Cannaregio sembra derivi dalla presenza di una palude ricca di canneti ma, secondo testi antichi, l’origine del nome sembra derivare da “Canal Regio”, nome successivamente storpiato in Cannaregio.
Il sestiere si estende nella parte nord del centro storico di Venezia e, per la presenza della Stazione ferroviaria e la vicinanza di Piazzale Roma, è un sestiere di grande transito turistico.
La stazione ferroviaria è stata il primo collegamento ………
Il sestiere di CASTELLO deve il suo nome all’antico forte medievale presente nell’isola di San Pietro, di cui non sono presenti più tracce. Si estende verso est ed è il sestiere più esteso, confinando con Cannareggio e il sestiere di San Marco.
È una zona con i più grandi giardini e parchi pubblici, adatti anche a riposarsi e a vedere le barche transitare seduti su una panchina.
Nonostante queste caratteristiche, è la zona con molti punti di interesse, tra cui l’Arsenale, fulcro dell’industria navale, la Biennale di Venezia con le sue sedi espositive, la Basilica di SS. Giovanni e Paolo considerato il pantheon veneziano…….
Dorsoduro è uno dei sestieri di Venezia, probabilmente la prima zona abitata della laguna, il cui nome deriva dal fatto che la zona era un tempo caratterizzata da un terreno sabbioso e più consistente delle altre, quindi era più adatto per la costruzione dei primi edifici. A testimonianza della sua storia antica c’è la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli la cui fondazione risale al VII secolo, nei secoli successivi furono bonificate le zone della Dogana da Mar e la zona della Basilica della Salute e Monastero di San Gregorio.
Il sestiere di San Polo deve il suo nome alla omonimo campo, anticamente luogo di eventi e feste pubbliche, successivamente vietate da un decreto della Repubblica Serenissima esposto ancora sulla parete della chiesa. È un luogo ricco di calli e nella zona di Rialto, troverete la zona più effervescente con il mercato ittico, ortofrutticolo e molti locali per i giovani.
Da non perdere inoltre la Basilica dei Frari, con importanti affreschi sia di Tiziano che di Bellini, e la Scuola Grande di San Rocco, con il più bel ciclo pittorico del Tintoretto.
Il Sestiere di Santa croce deve il suo nome alla Chiesa di Santa Croce, una delle ……
MURANO: Secondo una leggenda l’origine del suo nome deriva da “AMMURIANUM”, nome dato all’isola dai suoi primi abitanti, che scapparono dalle città di ……
BURANO: E’ un’isola nell’estremo nord della laguna, nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per l’antica lavorazione del merletto.
SAN FRANCESCO DEL DESERTO: La leggenda riporta che era l’isola in cui nella primavera del 1220 Frate Francesco d’Assisi, al ritorno della V Crociata, si
TORCELLO: le sue origini e la grandiosità e ricchezza della civiltà dell’isola sono testimoniate dalla sontuosa cattedrale di Santa Maria Assunta (V secolo), costruita…..