Chi viene a Venezia non può non mangiare il famoso street food veneziano. I cicchetti sono degli stuzzichini e spesso sostituiscono un pranzo veloce o possono essere mangiati come aperitivo, accompagnati da un bicchiere di vino “ombra de vin”. Il nome deriva dal latino “ciccus” che significa piccola quantità.
Li troverete ovunque, ma è tipico mangiarli nei cosiddetti “bacari”, cioè piccoli locali informali e specializzati nell’offrire queste pietanze. Molto spesso sono serviti con pane abbrustolito, con carne o pesce o verdure. In alcuni casi sono serviti con polenta o direttamente nei piatti.
Il prezzo dei cicchetti è abbastanza limitato e va da 2 a 3 euro a seconda del tipo scelto, pertanto è il modo migliore per assaggiare la tipica cucina veneta.
Tra i cicchetti consigliati e tipici dovete provare:
- baccalà mantecato. È il più diffuso ed apprezzato, con il baccala preparato alla veneziana.
- moscardini. Sono piccoli folpi cotti con sugo di pomodoro.
- sarde in saor. Sono sardine fritte con cipolla e aceto, serviti in un piattino.
- Mezzo uovo sodo con alici. Non viene servito con il pane ed è il preferito dei veri residenti veneziani, purtroppo non sempre è disponibile nei bacari turistici.
- Polpette di carne e pesce. Sono fritte e, per quelle a base di carne, si deve accompagnare rigorosamente con la classica “ombra de vin” (vino rosso), mentre per la polpetta di pesce è d’obbligo il “bianchetto” (vino bianco)
- Polenta e musetto che peta. Consiste nella fetta di musetto (carne molto grassa) servita su una fetta di polenta abbrustolita.
- canoce. Sono le cicale di mare lesse e servite con un po’ di pepe. Si trovano solo in alcuni bacari e solo in alcuni periodi dell’anno.
- mortadella. Viene fornita su una fetta di pane, accompagnato da miele o formaggio gorgonzola
- Mozzarella in carrozza con acciuga. Si tratta di due fette di pane impanato e fritto con dentro delle acciughe.
- Schie e polenta. Sono dei piccoli gamberi che si trovano solo in laguna e serviti con polenta morbida e bianca.
- Gorgonzola e noci. Non è una pietanza tipica di Venezia ma è l’abbinamento è azzeccato.